Nrc_Second_Logo

Tommy Moroni Eventi & Management cura dal 2016 il Brand del Prosciutto di Norcia IGP. Il Team per creare la nuova immagine del prodotto è formato da Bocanegra Studio, Tommaso Scalise Videography e Alessandro Mari Photography.

Prosciutto di Norcia IGP Rebrand

Il prosciutto di Norcia è uno dei prosciutti più antichi e famosi d’Italia. Una storia fatta di abilità manuali e di vocazioni artigiane, di tradizioni tramandate da secoli e ormai insite nell’anima del luogo, la Valnerina nel cuore dell’Italia.

Briefing

L’intento del progetto di rebranding, così come ci è stato chiesto dal Consorzio dei Produttori, è di trasmettere le due caratteristiche principali del Prosciutto di Norcia Igp: la qualità di un marchio di alta gamma e l’artigianalità del prodotto.
Il nostro obiettivo era chiaro: trovare il giusto equilibrio tra l’eleganza e un tocco tattile e artigianale, lo abbiamo fatto attraverso i  materiali, i pattern, i colori e le lavorazioni di stampa.

Soluzione

Al centro del nostro rebrand c’è il nuovo logo. Per il logotipo abbiamo deciso di fare riferimento agli scritti storici degli antichi Monaci Benedettini di Norcia. Ci è stato affidato il compito di integrare nel logo l’intera formulazione del Prosciutto di Norcia I.G.P. Abbiamo risolto questo problema creando un logo che richiamando un timbro è perfettamente usabile sia per la comunicazione che per marchiare a fuoco i prosciutti.
Il risultato è un segno grafico riconoscibile, radicato nelle tradizioni, ma che guarda al presente.

Risultato

L’identità è completata da una serie di pattern diversi che ricordano le decorazioni del pavimento in alcune chiese medievali umbre.

www.prosciuttodinorcia.com

photo shooting: Alessandro Mari
video: Tommaso Scalise Videography

project photo: Bocanegra Studio

Visualizza il progetto completo su bocanegrastudio.com

Prossimo Articolo